lp-italia
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [Lp-italia] stato traduzione Windows7sins.org


From: mirevedo
Subject: Re: [Lp-italia] stato traduzione Windows7sins.org
Date: Sun, 15 Nov 2009 19:04:36 +0100
User-agent: Thunderbird 2.0.0.23 (X11/20090824)

Ecco la mia traduzione di DRM.
Security lo faccio entro domenica prossima,
ciao, m.
DRM

I sistemi di restrizione digitale (DRM) sono misure tecnologiche che limitano cio' che le persone possono fare con i loro computer. Il DRM e' inserito nel cuore di Windows 7 e molti servizi Microsoft impongono il DRM agli utenti. In alcuni casi Microsoft ha aggiunto queste restrizioni su richiesta delle compagnie televisive, di Hollywood e dell'industria musicale. In altri casi, il DRM Microsoft va ben oltre le richieste di queste compagnie, e cio' suggerisce che Microsoft sta usando il DRM con il solo scopo di imporre un sistema di controllo. Che Microsoft sia un semplice collaboratore che cospira insieme alle compagnie dei grandi sistemi di comunicazione o un promotore del DRM per proprio conto, il risultato per gli utenti non cambia.
Usando Windows 7, affidi il controllo del tuo computer ai media.

La paura monomaniacale delle grandi compagnie dei mass media e' che le persone condivideranno contenuti digitali con i loro amici, costruendo una biblioteca pubblica e libera di opere culturali. Le biblioteche pubbliche sono istituzioni meravigliose, e nell'era digitale sono quasi un miracolo: attualmente possiamo fornire un accesso universale alla conoscenza umana e alla cultura - o almeno a tutto cio' che e' stato pubblicato - a costo basso o nullo. E' sorprendente come questo sia quasi automatico: quando le persone possono condividere liberamente con i loro amici attraverso una rete globale, si puo' ottenere una biblioteca digitale pubblica. Le reti P2P sono un esempio di biblioteca digitale, e il web ne e' un altro. Il valore di queste biblioteche per il pubblico e' storico e incommensurabile. Ma le compagnie dei mass media sono al servizio degli azionisti, e non del pubblico, percio' sono prontissime a distruggere sul nascere ogni risorsa pubblica che possa interferire con i loro profitti. Il computer e' nato per rendere lo scambio di informazioni semplice e veloce, cosi' le compagnie dei mass media, per limitare la condivisione, hanno bisogno della totale collaborazione, ai massimi livelli, delle case produttrici di software. E qui entra in gioco Microsoft.

Per prevenire completamente la condivisione, le compagnie dei mass media avevano bisogno che Microsoft facesse due cose:
- Primo: dovevano assicurarsi che ogni segnale digitale in uscita avesse delle limitazioni come la musica o i filmati infetti da DRM. Altrimenti avresti potuto semplicemente riprodurre un video sul tuo computer su un altro dispositivo (come la macchina fotografica digitale) e premere il tasto RECORD. Cosi' Windows, quando riproduce un file infetto da DRM, ha bisogno di controllare costantemente che tutti i dispositivi connessi stiano cooperando con lo schema del DRM. Questa anti-funzione si chiama Protected Media Path. Microsoft l'ha introdotta con Vista, e continua a essere presente in Windows 7.
- Secondo: le compagnie dei mass media avevano bisogno che Microsoft impedisse agli altri programmi di osservare il processo di riproduzione e di intercettare audio e video in forma non criptata. Dopo tutto, e' ancora il tuo computer, e (per quanto le compagnie dei media lo odino) e' possibile installare ed eseguire qualsiasi applicazione tu voglia. Vista e Windows 7 chiudono questa scappatoia monitorando tutte le applicazioni in esecuzione nel momento in cui si sta riproducendo un file infetto da DRM. Se Vista o Windows 7 rilevano una programma non approvato in esecuzione in background, la tua canzone o il tuo video semplicemente smettera' di essere riprodotta. In realta', la crittografia degli schemi piu' popolari di DRM (compresi DVD e Blu Ray) e' stata craccata, e copie libere da DRM di quasi tutti i film o musica sono disponibili sulla rete. Ma gli utenti di Windows 7 e Vista hanno del codice in esecuzione sul loro computer che per tutto il tempo cerca di limitare il loro diritto fondamentale di condividere i contenuti e il loro potere di costruire biblioteche.

Queste restrizioni hanno superate le aspettative di molti. Per esempio, su richiesta della NBC, Microsoft ha impedito agli utenti di Windows Media Center di registrare quegli show televisivi che l'NBC preferiva non venissero registrati, sebbene questa sia una funzione inclusa in Windows Media Center. Sostenevano di seguire soltanto le leggi della FCC, sebbene la seconda sentenza della corte di appello avesse deciso che la FCC non ha alcun potere di emanare leggi simili.

Microsoft ha aggiunto il DRM anche in campi in cui le compagnie dei media avevano gettato la spugna da tempo. Quest'anno, dopo che ogni principale negozio on line di musica e' stato liberato dal DRM, Microsoft ha lanciato un negozio di musica con DRM per cellulari - questo servizio musicale ha una restrizione particolarmente intrigante: molte persone cambiano cellulare in media ogni 6 mesi-1 anno, ma non c'e' nessuna possibilita' di trasferire le canzoni da un telefono all'altro. Se cambi cellulare ogni 6 mesi, allora perdi la tua musica ogni 6 mesi. Cosa piu' importante: questo e' un livello di DRM che le compagnie discografiche non stanno piu' richiedendo, cio' indica che Microsoft ha un suo personale obiettivo nel promuovere il DRM: le restrizioni. Siccome il DRM crea un'incompatibilita' artficiale, e' lo strumento perfetto per legare gli utenti di un servizio a un particolare prodotto. Quando le persone acquistano musica da un servizio Microsoft, non possono usare nessun altro lettore musicale (come l'iPod per esempio). Questo e' successo anche quando Microsoft ha lanciato il suo lettore musicale ZUNE, lo ZUNE non riproduceva tracce che avessero il DRM Microsoft "plays for sure" venduto da altri servizi musicali (incluso il servizio musicale MTV URGE inserito in Windows Media Player 11). La pressione esercitata dalle grandi compagnie dei media non e' la sola ragione per cui Microsoft spinge sul DRM; le restrizioni sono al centro della strategia di businnes di Microsoft e il DRM e' un modo perfetto per ottenerle.

Microsoft non e' la sola compagnia colpevole. Apple, attraverso il suo software iTunes, il suo Macintosh, l'iPode, l'iPhone e Apple TV impone anch'essa il DRM agli utenti. Anche Adobe e Sony impongono il DRM agli utenti. Ma Microsoft e' un utilizzatore particolarmente aggressivo di DRM, e l'integrazione del DRM ai piu' profondi livelli di Windows 7 e' una ragione fondamentale per non comprarlo.

Il software libero, per sua natura, non supporta il DRM - se il DRM fosse aggiunto al software libero, utenti e sviluppatori lavorerebbero per rimuoverlo.

Leggi inoltre: Opporsi alla Cattiva Gestione dei Diritti Digitali.
reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]