Re: [Lp-italia] AntiCloud LAB

From: alexus / dotcommon
Subject: Re: [Lp-italia] AntiCloud LAB
Date: Wed, 24 Jun 2009 11:50:24 +0000

On Wed, 24 Jun 2009 11:26:40 +0200, Federico Bruni <address@hidden>
wrote:
> Dall'ultimo post di GNUvox ho scoperto questo sito, molto interessante..
> http://aclab.indivia.net/
>
> Ve lo segnalo, anche se qualcuno di questa lista lo conosce già molto
> bene ;-)

infatti, io già lo conoscevo

> Mi piacerebbe vedere nella pagina dei progetti di Libre Planet Italia
> una sezione dedicata a queste tematiche: cloud computing, free network
> services,...

mi pare che qualche tempo fa si era già un po' parlato di free network
services, con posizioni anche un poco, per così dire,  "differenziate"...
ecco i thread:
http://lists.gnu.org/archive/html/lp-italia/2009-04/msg00024.html
http://lists.gnu.org/archive/html/lp-italia/2009-04/msg00011.html
http://lists.gnu.org/archive/html/lp-italia/2009-04/msg00015.html

> Che ne pensate?

poiché, come diciamo nella home del progetto, "LibrePlanet Italia non si
occupa soltanto di software libero ma anche di tutti i problemi che
minacciano la liberta' digitale degli utenti di computer",  ritengo che
cloud computing & free network services siano "problemi" che rientrano
senz'altro tra quelli di cui occuparsi

personalmente, oggi, dopo aver letto qua e là sull'argomento e
"sedimentato" meglio la questione, mi sento di condividere sostanzialmente
l' "approccio" di acLab

per cui, sempre personalmente, vedrei bene un progetto di LP-Italia sul
tema cloud computing & free network services che, però, mantenga
essenzialmente questo approccio di fondo e cioè, molto in breve:
*anti-cloud* al 100%

stante l'esistenza di acLab (che mi pare stia facendo un bel lavoro) ci
sarebbe allora da capire fino a che punto avrebbe senso un nuovo progetto
indipendente... forse basterebbe qualche commento e dei link...

una seconda strada percorribile potrebbe anche essere quella di un progetto
che partendo comunque, quanto meno, da una posizione abbastanza "critica"
sui problemi (diciamo *anti-cloud* al 90%), lasci poi spazio per esprimere
le diverse "posizioni" sulla questione che dovessero emergere da una nostra
eventuale discussione "interna"...

in questo caso, il progetto dovrebbe comunque esprimere, secondo me, una
"critica" di fondo abbastanza forte da parte di LP-Italia lasciando poi lo
spazio anche per approfondimenti in direzioni diverse e con orientamenti
diversi, in modo da presentarsi anche come spazio di ricerca, discussione,
proposta e approfondimento ovvero come luogo dove accrescere la conoscenza
e la consapevolezza critica di tutti in tema di cloud computing & free
network services

resto comunque decisamente più orientato, personalmente, verso la prima
possibilità (quella di LP-Italia su posizioni *anti-cloud* al 100%)...
su questi temi LP-Italia si è forse fatta scappare una occasione facendosi
"anticipare" da acLab...

io la mia l'ho detta...

saluti

al3xu5 / ditcommon

--
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535
You will receive a bootable USB membership card with gNewSense Live!