gnewsense-users-it

Re: R: [Gnewsense-users-it] Wireless

From: alexus.fs
Subject: Re: R: [Gnewsense-users-it] Wireless
Date: Thu, 5 Feb 2009 14:39:34 +0100

Il 5 febbraio 2009 13.54, Federico Razzoli <address@hidden> ha scritto:
> Non sono molto sicuro che acquistare nuovo hardware, incentivando la
> produzione di spazzatura e lo sfruttamento del lavoro, sia più etico che
> usare driver proprietari.
>
> Per quella che è la mia ottica, la scelta più corente sarebbe modificare il
> tuo stile di vita per fare a meno del wireless, con tutti i concetti che
> esso si porta dietro (onde magnetiche, controllo sociale, illusione di
> ubiquità per essere al passo con la società dinamica e neoliberista...)
>
> Se proprio tutto ciò non è possibile, o non vuoi:
> [...]

scusate se mi intrometto...

ho stesso "problema" del caso in questione per un portatile lenovo
(non mio ma dell'ufficio) che monta la stessa scheda wireless: non
credo che i pacchetti LinuxLibre possano risolvere qualcosa dato che
il "punto" critico non sta solamente nei driver (che mi pare siano
presenti in LinuxLibre) ma anche (soprattutto) nel firmware (non
libero) della scheda...

entrambi i driver disponibili:
- ipw3945 (http://ipw3945.sourceforge.net/)
- ixlwifi (http://intellinuxwireless.org/?p=iwlwifi)
possono funzionare solo "appoggiandosi" al firmware della scheda
(http://bughost.org/ipw3945/ oppure http://intellinuxwireless.org/?n=downloads)
che è disponibile solo in formato binario e con licenza INTEL non libera
(http://intellinuxwireless.org/tar.php?p=iwlwifi&f=LICENSE.iwlwifi-3945-ucode&a=iwlwifi-3945-ucode-15.28.2.8.tgz)

ne segue in ogni caso l'incompatibilità della Intel PRO/Wireless
3945ABG con gNewSense...

ciao
alexus