[Slackit.org] Re: come mando un'email da linea di comando? (Beppe)

From: ale.man29
Subject: [Slackit.org] Re: come mando un'email da linea di comando? (Beppe)
Date: Thu, 17 Jun 2004 12:36:28 +0200

Buon giorno a tutti  :)
ho una domanda un po' newbie ma mi serve un consiglio: come faccio ad inviare
un'email da linea di comando? Mi senve per inserirlo in uno script.
Di solito uso kmail solo che da linea di comando si può preparare l'email
intera ma non inviarla. Non è che mi tocca usare sendmail, vero?

sendmail, qmail, postfix?
Immagino che lo script sia scritto in *sh allora un suggerimento
petrebbe essere quello di riscriverlo in perl ed usare il modulo
Net::SMTP che permette di "trasformare" lo script in un mail-client con
pochissime righe di codice e con uno sforzo minimo.
E' chiaro che riscrivere un programma in un'altro linguaggio può essere
fastidioso, ma in alcuni casi meglio che avventurarsi nella
installazione/amministrazione di un server smtp. In ogni caso potrebbe
essere una alternativa da considerare visto che il perl ha tra le sue
caratteristiche una notevole "somiglianza" alla sintassi bash.
Il modulo Net::SMTP fa parte dell'installazione standard di perl ed un
'man Net::SMTP' sarà sicuramente di grande aiuto.