libreplanet-it

Re: [Libreplanet-IT] gNewSense mipsel

From: Federico Bruni
Subject: Re: [Libreplanet-IT] gNewSense mipsel
Date: Tue, 14 Dec 2010 23:21:01 +0100

Il giorno mar, 14/12/2010 alle 20.04 +0800, address@hidden ha
scritto:
> Ciao a tutti,
> ho seguito le istruzioni di Federico, e il risultato di sudo aptitude
> safe-upgrade e' stato il seguente:
>
> I seguenti pacchetti sono stati bloccati
>
> alacarte {a} alsa-utils apt apt-listchanges apt-utils aptitude
> avahi-daemon bash bc bind9-host dnsutils libavahi-ui0{a}
>
> I seguenti pacchetti sono stati rimossi
>
> dhcdbd{u} libnl1{u} libnm-util0{u}
> * Stopping DHCP D-Bus daemon dhcdbd
>
> Tutto cio' e' normale? Ho letto in diversi siti che se alcuni pacchetti
> sono bloccati non possono essere aggiornati, ma qualcuno di voi
> [...]

non possono essere aggiornati perché probabilmente dipendono da qualche
altro pacchetto che al momento non hai o non puoi aggiornare alla
versione richiesta dal pacchetto bloccato

per capirlo, digita:

sudo aptitude

Dovresti vedere una sezione che indica i pacchetti bloccati (se non
ricordo male) e se entri nelle sezioni interne fino a raggiungere il
pacchetto in questione, ti dirà perché non ha potuto aggiornarlo.

Per capire aptitude ti conviene imparare il significato dei flag
(ovvero, i vari {a}, {u},... che hai visto prima).
Ti consiglio queste guida:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Aptitude

> Vorrei anche un consiglio: vorrei alleggerire il portatile, quindi
> disinstallare gnome e installare un semplice window manager. Pensavo a
> fluxbox o awesome. Qualcuno li ha per caso installati e riscrontrato
> problemi ad es. con l'audio? Posto questa domanda in quanto ho letto in
> rete di problemi di audio ad esempio con xfce (purtroppo non ho letto
> tutto il post in quanto il firewall cinese blocca l'accesso a quel sito.

in lista l'esperto di wm leggeri è Alexus :-)
che ha scritto questo tema per Slim (un login manager leggero):
http://bitfreedom.noblogs.org/post/2010/05/25/gnewsense-slim-theme-1-1/

Sul Lemote io uso LXDE:
http://en.wikipedia.org/wiki/LXDE
(il sito principale sembra giù in questo momento)

Ciao,
Federico