edu-it
[Top][All Lists]
Advanced

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Edu-it] Forum mondiale dell'Educazione


From: edu
Subject: [Edu-it] Forum mondiale dell'Educazione
Date: Mon, 13 Aug 2001 23:24:44 +0100

La Free Software Foundation Europe participerà al Forum mondiale dell'Educazione che si terrà in ottobre a Porto Alegre, in Brasile. Cfr http://www.forummundialdeeducacao.com.br/.

Vi presenterà il progetto GNU e il software libero, sia per le possibilità tecniche che offre al modo di far educazione, sia il progetto culturale di condivisione protetta delle conoscenze che vi è alla base.

A questa occasione, la FSFE invita la comunità del software libero in Italia a proporre qualsiasi tipo di contributo.

1) prima del 28 agosto:
Articoli: una prima serie di articoli sarà inclusa negli atti del Forum. Dovranno arrivare alla FSF-Europe entro - e inesorabilmente non oltre - il 28 agosto. Si rivolgono a figure dell'insegnamento che scoprono per la prima volta l'esistenza del progetto GNU, e dovranno essere tecnicamente molto divulgativi. I testi dovranno fare preferibilmento non più di 4500 caratteri (circa 3 pagine) e potranno riferirsi ad uno dei temi che seguono (per esemio i dibattiti n. 2, 5, 6, 12). Gradita la redazione in inglese. Chi è interessato a scrivere un articolo lo può comunicare sin da ora.

2) entro il 5 ottobre
Una seconda seria di articoli sarà distribuita durante il Forum. Stesse caratteristiche. In preparazione anche un cd-rom: ogni suggerimento di testi, software, o video, benvenuti.

3) durante questo periodo di preparazione, il sito web della FSFE svilujppera delle pagine Education, tramite il progetto http://savannah.gnu.org/projects/edu. Appello ai volontari per partecipare all'arricchimento del sito.


Raphael Calvelli

contattto:  address@hidden
(questo appello sarà rimandato dopo il rientro scolastico)

I temi del forum:

EDUCAZIONE COME UN DIRITTO
-ruolo strategico dell'educazione pubblica nella costruzione dell'uguaglianza e della giustizia sociale Dibattito tematico I - Aggiustamenti strutturali e bilancio dell'apartheid educazionale planetario Dibattito tematico II - Management pubblico del sistema educativo: macropolitiche, decentramento e autonomia nelle società democratiche Dibattito tematico III - Educazione ed politiche di emarginamento: il diniego dei diritti del bambino

EDUCAZIONE, LAVORO E TECNOLOGIA
-una società senza esclusi come prospettiva-
Dibattito tematico IV: Lavoratori nell'educazione, i loro modi di fare e la loro identità, di fronte alle sfide della contemporaneità Dibattito tematico V: Educazione, tecnologie e mondo del lavoro: occupazione, disoccupazione e politiche di formazione Dibattito tematico VI: Università, produzione di saperi e distribuzione internazionale del lavoro

EDUCAZIONE E CULTURE
-la costruzione della solidarietà, l'identità come diritto e il rispetto delle differenze- Dibattito tematico VII: Educazione, vita quotidiana in scuola e politiche di segregazione Dibattito tematico VIII: Scuola come spazio pubblico: diversi contesti, richieste umane e curriculum
Dibattito tematico IX: Educazione, cittadinanza e violenza sociale

EDUCAZIONE, TRASFORMAZIONI E UTOPIE
-la costruzione di un altro mondo possibile-
Dibattito tematico X: Educazione come spazio di resistenza: movimenti sociali e sindacali
Dibattito tematico XI: Le città come soggetti politici e spazi di educazione
Dibattito tematico XII: Educazione, sostenibilità ed emancipazione



reply via email to

[Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread]